martedì 28 aprile 2009

Genere Letterario : Il diario

Il Diario

Una cronaca degli avvenimenti della propria vita è il diario, parola che significa “di ogni giorno”. Nel diario personale si esprimono i propri sentimenti più nascosti, le idee, le aspirazioni, le osservazioni, scritte più per riflettere in quel momento che per comunicare qualcosa a qualcuno.
Il diario pertanto è una cronaca ricca di emozioni personali i cui testi sono realizzati a scadenze fisse oppure quando si ha voglia di scrivere.
Nel diario l’autore, il protagonista e il destinatario coincidono; gli avvenimenti sono scritti man mano che accadano con uno scarto temporale minimo tra l’accadere degli eventi e la loro registrazione
.

Questo testo è una pagina di diario di una ragazzina che cerca di impedire alla mamma di leggere il suo diario.

Giovedì notte, ore 24
Caro diario,
sono davvero furiosa. Ancora una volta la mamma ti ha trovato. Lo so perché ieri sera, prima di chiuderti, avevo nascosto tra le tue pagine un coriandolo. Ora non c’è più, è volato via,segno che l’impicciona ti ha sfogliato scoprendo tutti i miei segreti. Deve essere successo stamattina mentre ero a scuola. E’ il terzo nascondiglio che cambio in un mese. (…)
Ti rendi conto che la mamma ha visto la foto di Nicola appiccicata sulla pagina, quella che ho rubato dal suo zaino a ricreazione? E che di conseguenza ha letto i commenti su di lui ?
Lo sai che vuol dire? Che la prima volta che mia madre chiama quella di Nicola, l’insopportabile signora Perini, le spiffera tutto e di conseguenza la Perini lo va a dire a suo figlio. A quel punto sono spacciata perché dopo tre secondi lo sa tutta la scuola.
Mi vengono i brividi solo a pensarci… Ma perché quella viscida bugiarda intrigante subdola di mia madre non si fa i fattacci suoi? Ti giuro, caro diario, che, fosse pure l’ultima azione della mia vita, la punirò duramente e stavolta in modo definitivo. Fammi riflettere… Ci vuole una vendetta crudele ma allo stesso tempo raffinata.
Ora, però, vado a dormire perché sto morendo di sonno. Stavolta ti nascondo nella capannuccia del presepe.
Chiara Rapaccini, M’ama, ed. Buena Vista

Presentiamo due pagine del Diario di Anne Frank, del 25 e 26 maggio 1944.


Giovedì 25 maggio 1944
Cara Kitty,
ogni giorno una novità. Stamane è stato arrestato il nostro verduriere: aveva due ebrei in casa. E’un grave colpo per noi; non soltanto quei poveri ebrei sono di nuovo sul’’orlo dell’abisso, ma è una cosa terribile anche per l’uomo.
Il mondo va alla rovescia; le persone rispettabili sono spedite in campi di concentramento, in prigione e in celle isolate, mentre la schiuma governa su ricchi e poveri, giovani e vecchi. L’uno si fa prendere per il mercato nero, l’altro perché aiuta ebrei e clandestini; nessuno che non stia nel Partito Nazista sa quel che l’attende domani. (…)



Venerdì 26 maggio 1944
Cara Kitty,
Finalmente, finalmente posso sedermi tranquilla al tavolino davanti allo spiraglio della finestra e scriverti tutto, tutto.
Mi sento così infelice come mai mi sono sentita da mesi: nemmeno dopo la visita dei ladri ero così accasciata di spirito e di corpo. Fino a quando potremo resistere a questa pressione quasi insopportabile e sempre crescente?
Siamo diventati molto più paurosi dopo la faccenda del verduriere; senti mormorare continuamente “sst, sst”, tutti si muovono piano. La polizia là ha forzato la porta, quindi neppure noi siamo più sicuri! E se un giorno anche noi… no, non posso scriverlo, ma non so liberarmi da questo dubbio, anzi la paura per cui sono già passata mi si ripresenta in tutto il suo orrore. (…)

20 commenti:

  1. Caro diario,
    ho trovato una soluzione per farla pagare a quell'impicciona di mia mamma. Ho pensato di ricopiare tutto quello che ti ho scritto su un altro diario e su di te scriverò cose diverse (pensieri, commenti,...) e ti nasconderò in un posto facile da trovare in modo che mia madre, leggerà da te solo quello che io voglio che legga e non i miei sentimenti personali. Adesso ti saluto, perchè domani devo svegliarmi molto presto e non voglio essere stanca.

    Deborah Presutto

    RispondiElimina
  2. 20 maggio 1954,Malaga.
    Caro diario,
    nel dormiveglia ho pensato ad un piano,che metterò in atto domani.Mi sveglio presto,vado dalla nonna,prendo la bici e mi faccio tutta la salita!Arrivo verso mezzogiorno,la nonna Nina mi accoglie calorosamente.Mangio le lasagne, la carne e la frutta.Dopo, verso le cinque di pomeriggio beviamo il tè , bevendo domando alla nonna se ha ancora il diario di mia madre e la nonna risponde positivamente.Evvai!!!!!La mia vendetta mi accoglie.Il giorno dopo vedo le pagine più vergognose le pubblico in tutto il paese , che ride a crepapelle.
    La vendetta è stata servita . Ma ora mi aspetta una grandissima punizione, ma è servito a liberarmi dalla brutta figura.
    Grosso Antonio

    RispondiElimina
  3. PENSIERI DI UN CROCIATO
    Caro diario,
    oggi staimo partendo per la prima crociata , esse si chiamano così perchè noi nuomini portiamo una grande croce rossa al petto.
    Noi partiamo per la crociata per, andare nella terra Santa a cacciare i Musulmani ma, io come altri amici miei siamo partiti per bisogni economici visto, l'aumento della popolazione umana.Io mi preoccupo molto perchè potrei anche morire e non so che succederebbe alla mia famiglia , mia moglie e i miei figli.

    RispondiElimina
  4. 18 luglio 1988
    Caro diario,
    come sono felice, la mia mamma oggi ha dato segni di guarigione, finalmente mi ha parlato dopo circa due mesi. Mi ha chiesto se avevo preso il telecomando della televisione ed io le ho risposto di no, che stava sulla mensola in cucina. Beh non è molto ma almeno mi ha rivolto la parola.

    19 luglio 1988
    Caro diario,
    ho paura, tanta paura, che la mia mamma possa ritornare alla situazione di prima. La vedo fin troppo felice. Oggi a scuola ho litigato con Matilde, forse perchè non abbiamo troppe cose in comune. Non vedo l'ora che venga domani, ci sarà una bella festa per il mio compleanno.

    20 luglio 1988
    Caro diario,
    oggi è il giorno più brutto della mia vita. La mia mamma si è dimenticata di prepararmi la torta e mi ha fatto fare una figuraccia davanti ai miei amichetti. Credevo che fosse guarita, che si fosse trasformata in una persona normale, ma evidentemente mi sbagliavo. Credo che quando sarò grande la manderò al manicomio.

    RispondiElimina
  5. PAGINA DI DIARIO
    Venerdì sera, ore 18:00
    Caro Diario,
    ho trovato la soluzione , parlerò con mia madre e li spiegherò che queste sono cose private e lei deve rispettarle.
    Poi parlando di Nicola mi sono dichiarato e ci siamo fidanzati.Come sono felice !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Venerdì notte,ore 24
    Caro diario,
    è passata un'altra giornata e la mamma ha rivisto te, ma io non voglio e dovrò cercare una soluzione perchè i miei segreti li conosci solo tu. Domani cercheremo la soluzione ora vado ciao.
    Baci,baci.



    Sabato mattina, ore 11.00
    Caro diario,
    questa notte ho trovato la soluzione; comprerò un altro diario e dirò a mia mamma che ho cambiato diario così si dimentica di te che ne dici ti piace? A me si! Ciao
    Baci,baci

    RispondiElimina
  7. Martedì 28\04|09
    Caro diario,
    ho trovato la soluzione per nasconderti , dalle grinfie di mia madre.
    Ti nascondo nela cassettiera dove metto le cose intime,ma ripensandoci è troppo rischioso perchè,la spiona, potrebbe aprirlo e vederti.
    Siiiii!!!!!!Sono contentissima ora , ho veramente trovato la soluzione al mio problema.
    Creerò due di voi tali e quali.Il primo sei tu, ti porterò da tutte le parti insieme a me, sempre.Il secondo lo lascerò a casa mia apposta per far vedere quanto sono brava!!
    LA MISSIONE è STATA COMPLETATA.
    CiAo

    RispondiElimina
  8. Venerdi 01\09\2009
    Caro diario,
    oggi sono davvero furiosa, perchè mia madre ti ha letto e ha visto la fotografia di Nicola incollata sul diario e con tutte le dediche scritte su di lui. Io allora a questo punto l'ho punita.Eio mi sono chiesta :"Ma qual'è la soluzione per non farti trovare? Ecco l' idea per non farti trovare, ti scriverò sul mio computer e il quaderno su cui ho scritto lo nascondo nel cassetto sotto i miei vestiti così mia madre non potrà più trovare il mio diario segreto.

    Sabato 02\09\09

    Caro diario,
    sono proprio contenta, perchè mia madre non ti ha trovato, e non ha letto tutte le cose belle che ho scritto su Nicola
    Ciao buona notte
    Rossella Nicolella

    RispondiElimina
  9. 18 Dicembre 2009,ore 22.

    Caro diario,
    oggi è il mio comlpeanno,compio 12 anni.
    Sono molto felice perchè tutti mi hanno fatto gli auguri e mi hano fatto molti regali,molto belli.
    Come regali ho ricevuto :una borsa e dei vestiti.
    Ho organizzato una grande festa;ho invitato molte delle mie amiche.Per fortuna che quest'anno Genoveffa ha cambiato scuola , mi dispiace molto per le altre scuole dove è stata Genoveffa.
    Mi sono divertita molto,lo spero anche per le mie amiche.
    Tornata a casa sono andata a lavarmi e sono andata a dormire.
    Oggi la mia bisnonna non si è sentita tanto bene ed è andata all'ospedale.
    Baci







    20 Febbraio 2009 ,ore 20
    Caro diario,
    la mia bisnona è ancora all'ospedale ,mi dispiace molto ,perchè ,anche se abita lontano, mi ci ero affezionata molto.Ha di nuovo i malori di prima.
    Mi dispiacese muore,ma è giusto che sia così perchè non voglio che soffra più.
    Ora devo andare e cercherò di non pensarepiù a questo.
    Baci.
    Chiara

    RispondiElimina
  10. Alessandra Castiello28 aprile 2009 alle ore 16:34

    Caro diario!

    Sono due giorni che non ci vediamo non sai quante cose terribili sono successe nel frattempo partiamo da dove ci siamo lasciati.
    Mercoledì 4 novembre non sono andata a scuola non me ne ero nemmeno accorta perchè mi sono svegliata direttamente alle 11:oo di mattina, appena sveglia sono scesa dal letto e mi sono strofinata gli occhi sono scesa per le scale e sono andata in cucina per vedere cosa stesse facendo mia mamma e per sapere cmìome mai non mi avesse mandato a scuola,tutto era normale...c'era solo un enorme silenizo che circondava la casa, mi giro intorno e mi sono accorta che la mamma era uscita per andare a fare la spesa lo avevo letto su un bigliettino che aveva lasciato sul tavolo.Mi sono annoiata per un pò ma poi ho deciso di accendere lo stereo, ho cominciato a ballare ma dopo un pò mi sono scocciata anche di quello forse perchè la fame incominciava a farsi sentire e la mamma non era ancora arrivata.Ho incominciato a preoccuparmi, mi sono seduta sul divano,ma stavo troppo stanca e affamata per reagire così mi sono rannicchiata e mi sono addormentata aspettando che mia mamma venisse e portasse il pranzo.Quando mi sono svegliata erano le 7:3o del pomeriggio e mamma ancora doveva venire però c'erano dei mexxaggi in segreteria di mia mamma e dicevano che papà aveva avuto un infarto e ora stava all'ospedale con lui per assisterlo.Mi diceva di non preoccuparmi ma non ci riuscivo: per me quella giornata bellixxima alla fine si era rivelata un incubo così mi sono vestita e ho deciso di andare all'ospedale da loro per saperne di più.Pioveva a dirotto faceva paura era tutto buoio e i negozi erano chiusi,quando sono arrivata all'ospedale ho visto in una sala mia mamma piangere ho corso per sapere cosa fosse successo l'ho scossa più volte ma alla fine ho capito che quello che non avrei voluto immaginare era appena accaduto.
    Il giorno dopo celebbrammo il funerale...scusa ma ora sono troppo stanca e scossa per continuare ci vediamo domani... NoTtE!...

    RispondiElimina
  11. Napoli Lun. 20/04/2009

    Caro Diario
    Oggi sono molto felice perchè ho fatto 2 goal nella partita, ma non una semplice partite ma la finale del campionato. Credo che dopo questa grandiosa partita il mister mi farà titolare.
    Ti devo salutare perchè perchè si è fatto tardi ci vediamo.

    Napoli Mer. 22/04/09

    Caro Diario
    Sono arrabbiato perchè il mister non ha realizzato il mio sogno di diventare titolare ed ora ti spiego come è andata:Entra il mister negli spogliatoi e incomincia a parlare della partita e mi dice che sono stato formidabile, poi fa le convocazioni e tra i nomi che ha pronunciaoto il mio non c'era. Allora entriamo in campo, facciamo una partita, ed ed avevo l'opportunità di segnare ma io per dispetto non mi impegno, allora tutti i miei compagni, compreso il mister, si arrabbiano con me e io me ne vado.
    Diario, sai che ti dico?? Sono stato uno stupido perchè quella poteva essere un'altra opportunità per diventare titolare.
    Ti saluto Ciao Ciao

    Napoli Lun. 27/04/09

    Caro Diario
    Oggi sono più arrabbiato di mercoledì perchè sono stato cacciato dalla mi scuola calcio per il comportamento di mercoledì.
    Però non è solo questo che volevo dirti ma anche che quando papà ha saputo che mi hanno cacciato, mi ha messo in punizione per un mese e ha detto anche che non mi iscriverà più in nessuna scuola calcio.
    Ciau e Buonanotte

    RispondiElimina
  12. Venerdì 24/04/09
    Caro diario,
    ho trovato la soluzione per non farti trovare da mia madre e cioè comprare un altro diario con la stessa copertina. Quello nuovo lo metterei nello stesso posto in cui mia madre ti ha trovato e ci scriverei tutto quello che mi succede scuola. Qui ci scriverei tutti i miei sentimenti, tutte le mie cose private ecc... e ti nasconderei tra le pagine del mio libro preferito, che ho chiesto a mia madre di non toccare. Nel caso mia madre ti trovasse ti nasconderei nella cassettiera, sotto ai miei vestiti. Comunque sono contenta di aver trovato queste soluzioni e spero che mia madre non ti trovi.
    Ti saluto, ciao!!

    Stefania

    RispondiElimina
  13. 28 Aprile 2009
    Caro Diario,
    E' sera ed ho voglia di scrivere.
    Stamattina indovina chi mi ha accompagnato a scuola? Il fidanzato di mamma, ma non pensare che lo abbia fatto perchè volevastare un pò di tempo con me la figlia della fidanzata ma solo per farsi bello agli pcchi di mia madre, e questo lo dico perchè ne sono sicura.
    Appena usciti di casa mi ha mollato per andare dagli amici e quando l'ho detto alla mamma non mi ha creduto.
    Odio le persone che non mi credono soprattutto se sono persone importanti.
    Adesso vado a dormire.



    29 aprile 2009
    Caro Diaro,
    devo raccontarti una cosa molto brutta, mia madre si sposa.
    Oggi quando sono tornata da scuola, quello ha chiesto a mia madre di sposarlo al più presto.
    Io non ci posso credere, mia madre è una stupida che si è solo fatta abbindolare da un cretino.
    Adesso vado perchè sono toppo nervosa per scrivere.



    2 Luglio 2009
    Caro Diario,
    Oggi è stata una giornata tremenda, l'unica cosa positiva è che i due piccioncini non sono andati in luna di miele.
    Sono triste, perchè quell'essere inutileche si crede chi sa chi dovrà sostituire il ruolo di mio padre ma non ci riuscirà mai!!



    8 Luglio 2009
    Caro Diario,
    sono passati pochi giorni dal matrimonio e "il mio nuovo padre" già ha iniziato a sparoneggiare, ma oggi ha superato i limiti ha picchiato me e mia madre mentre era ubriaco.
    Quella stupida non ha detto niente e crede che per me sia già tutto passato ma si sbaglia.





    25 Luglio 2009
    Caro Diario,
    ho sempre meno tempo per scriverti perchè mi devo proteggere da quello, che ogni sera torna ubriaco.
    Credo che mi usi come cuscino per sfogare la sua rabbia repressa, ma la cosa più grave non è questa ma è che mia madre resta ogni volta in silenzio a godersi lo spettacolo.
    Un giorno quando sarò più grande riuscirò a vedicarmi, facendo provare a lui quello che ha fatto provare a me!!!

    RispondiElimina
  14. 3 Giugno 2009
    Caro diario,
    Oggi ho da dirti poche cose,
    Non ho fatto niente di così diverso dagli altri giorni, fra un pò finirà anche quest'anno scolastico e sarò di nuovo libero di andare a mare in santa pace, ma in verità, non lo so se ne ho così tanta voglia.
    Mia sorella continua a stare male e io sono arrabbiato con me stesso, arrabbiato perchè non posso fare niente per aiutare mia sorella, diventerei medico per poterla aiutare solo un pò... non nego che comincio a capire che succedono le cose e manco te ne accorgi, o per lo meno, te ne accorgi troppo tardi, e a quel punto puoi solo sentirti in colpa per non essertene accorto prima.

    10 Giugno
    Ciao diario,
    oggi non ho voglia di chiamare "caro" a nessuno e neanche a te, ma voglio illudermi che, almeno tu, puoi riuscire a capirmi, mi piacerebbe se fosse sul serio così.
    Non sono allegro perchè pensandoci veramente, non c'è un valido motivo per essere allegri, mia sorella continua a stare male e a farsi quelle maledette visite. Mi domando perchè i medici gliele facciano fare, non s'hanno cos'ha e continuano a fargliele. Credo che i medici siano bravi ad illudere, fanno fare le visite a mia sorella perchè vogliono dare qualche speranza a mia madre, ma non gliene danno mai concretamente una.
    Io non credo nelle speranze, voglio dire, non ho mai detto in vita mia "Spero che...", non l'ho mai fatto perchè quando sei tanto pessimista quanto lo sono io e ti succede una cosa realmente bella, puoi gioire fino al punto di raggiungere quasi o pienamente la felicità, quando sei ottimista invece, cominci da subito ad assaporare il piacere della cosa bella che sai già che accadrà, è assurdo e ne sono consapevole, ma in ogni caso, la penso così.

    RispondiElimina
  15. Napoli,domenica 26/04/08
    Cara Carla,
    é da un bel pò di tempo che non ci sentiamo, non ti racconto le mie cose da allora.In tutto questo tempo sono successe molte cose e ci sono stati molti cambiamenti. I miei si sono separati, il nonno ormai molto anziano, è affetto da molte malattie e mia sorella è incinta. Il bambino però non si sa di chi è, perchè prima si supponeva che il marito fosse sterile. Il marito di mia zia poi se n'è scappato con la sorella di mia zia in fine io non sto frequentando più la scuola perchè devo pensare a lavorare e a portare la mia famiglia avanti. Cerco di assicurare ai miei fratelli un bel futuro, intanto procuro che abbino una bella infanzia, adolescenza e maturità al contrario di come sto vivendo io ora l'adolescenza, di come ho vissuto la mia infanzia e di come si prospetta il mio futuro.

    Napoli,giovedì 30/04/08
    Cara Carla,
    non hai nemmeno idea di cosa è successo oggi. Ora te lo racconto. Oggi si sono sposati mia cugina e il fidanzato, beh fin qua non c'è nessun problema, fin quando poi non abbiamo scoperto che il fidanzato di mia cugina aveva avuto una relazione con mia zia, che poi è la mamma della sposa.Ma questo non è niente in confronto a quello che abbiamo poi saputo che forse mia cugina è la figlia del fratello del padre, in questa storia c'è un pò di confusione, ma figurati cosa abbiamo pensato noi, oggi, durante il matrimonio

    RispondiElimina
  16. 30/07/09
    Caro Jak,
    Questa giornata io e la mia famiglia abbiamo preparato le valigie per partire per Scalea.

    02/08/09
    Caro Jak,
    Che bello!In questi 2 giorni ho rincontrato tutti i miei amici dell'anno scorso,ma ho anche incontrato nuove persone.Quanto adoro l' estate
    28/10/09
    Caqro Jak,
    Oggi mi sono divertito moltissimo! Ho giocato per tutto il pomeriggio su internet con i miei amici, a un gioco di battaglie online. Noi si che siamo una vera squadra. Il mio personaggio è un mago-guerriero,mentre i miei amici sono dei nani. Io per uccidere lancio palle di ghiaccio e dei fulmini, ma lancio anche incantesimi per potenziare i miei alleati,mentre i miei amici uccidono con i fucili. I nostri avversari invece sono dei gladiatori che combattono con archi e spade. Ridicoli!!! Insieme siamo riusciti a battere 4 squdre avversarie. Alla fine siamo riusciti a prenotare 4 sfide per domani
    29/10/09
    Caro Jak,
    Oggi appena sono arrivato a casa,ho acceso il modem e il computer,ma vedo che il mio computer non accede a internet. Aspeeto un' altra mezz' ora ma niente da fare. Oggi non ho potuto giocare con i miei amici e ci sono rimasto veramente male

    RispondiElimina
  17. Commento alla seconda lettura.

    Io penso che la madre della ragazza non debba essere un'impicciona, perchè ha rivelato i sentimenti che la ragazza prova per Nicola, alla madre del ragazzo.
    Se fosse stata mia madre, non avrei trovato un modo per fargliela pagare, ma l'avrei punita in un altro modo; non rivolgendole più la parola.


    Deborah Presutto

    RispondiElimina
  18. Commento alle lettere di Anne Frank.

    La storia di questa ragazza è molto triste, perchè quando ci fu la guerra, morirono molte persone innocenti, che non sapevano nemmeno il motivo per il quale venivano uccisi ad un certo momento. Dovevano cercare di non farsi scoprire a qualsiasi costo, altrimenti venivano fucilati crudelmente. Però, alla fine viene uccisa tutta la famiglia tranne il padre, che in quel momento non era in casa.



    Deborah Presutto

    RispondiElimina
  19. 1 Maggio 2009, ore 20.18

    Caro diario,
    questa settimana è satta bruttissima (per questo non ti ho scritto), perchè a distanza di due giorni è morto mio nonno ed il mio cane.
    Oggi ci sono stati i funerali di nonno Paolo,
    era presente tutto il quartiere, perchè mio nonno, anche se aveva solo pochi soldi, pur di non mangiare, li donava alle persone più povere del quartiere. Per questo è sempre stato amato da tutti per i suoi gesti buoni.
    Mentre al mio cane; Willy, lo abbiamo seppellito sotto all'albero in campagna, dove mio fu regalato al mio nono compleanno da mio nonno Paolo.
    Adesso devo andare a dormire perchè sono triste e non ho voglia di fare niente neppure di cenare. Ciao e a domani sera.

    La tua amica Francesca

    RispondiElimina
  20. è molto bello sto libro leggetelo ragazzi è molto bello io sono del piemonte in italia e sono contenta di averlo letto

    RispondiElimina