martedì 21 aprile 2009

Nei giorni scorsi abbiamo fermato la nostra attenzione sul disastroso terremoto che ha colpito l'Abruzzo. Assieme abbiamo letto quanto si sta facendo per la ricostruzione e la ripresa della scuola cosa, questa, cui il Governo ha dato la massima priorità. Pubblicate i commenti che avete prodotto per partecipare a tutti il vostro pensiero.
Maria Ambra, Marina Bazzicalupo

12 commenti:

  1. In Abruzzo c'è stato un terremoto molto forte ,i soccorsi sono arrivati presto ,penso che ci sia stata una organizazzione ;apprezzo il coraggio e l'umanità dei pompieri e dei vari soccoritori . I bambini più piccoli non sono consapevoli perchè i volontari travestiti da clown sono riusciti a dare un momento di serenità e di gioia . Dopo quei momenti di paura ,dicono che i palazzi sono costruiti con sabbia marina dove anche il sale che nel tempo corrode il ferro , per questo motivo sono cadute molte case . Il governo ha reagito a questo devastante terremoto cercando di dare solidarietà alle persone scampate dal terremoto . A l'Aquila sono state costruite delle tendopoli dove le persone sfollate possono rifugiarsi per la notte , la protezione civile si sta mobilitando per i soccorsi . Riesco ad immaginare come si sentono le persone che hanno perso le persone a loro care e le persone che sono rimaste segnate psicologicamente per l'accaduto , questo terremoto è uno dei terremoti più violenti del XXI. Le televisioni hanno dato un numero per donare soldi , su facebook grazie a un blitz della polizia sono stati trovati dei numeri falsi, anche il papa ha cercato di mandare un messaggio di solidarietà e ha promesso una visita pastorale.

    RispondiElimina
  2. Il giorno 6 Aprile 2009 c'è stato un terremoto che ha colpito l'Abruzzo.Ci sono stati molti morti ma, molti di questi si potevano evitare prima perchè il terremoto era stato avvertito già qualche mese prima e poi dicono che le case sono costruite con la sabbia di mare !!
    Aprezzo molto il gesto di Berlusconi e Fini che hanno trascorso Pasqua insieme agli sfollati che ora passano le notti nelle tende.
    Ci dispiace molto per questa situazione,i servizi civili stanno dando molto aiuto e anche i viglili del fuoco .
    Diamo forza agli abruzzesi ,diamo loro una mano.
    Pensando a questo terremoto mi viene in mente quello degli anni 80. Io ancora non ero nata e dai racconti di mia nonna ho capito che sono stati momenti di paura e di poca solidarietà.Gli abruzzesi,invece, sono più fortunati perchè stanno ricevendo molti aiuti rispetto a quelli ricevuti dai terremotati degli anni 80!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Lunedì notte in Abruzzo c'è stata una grande scossa sismica con epicentro a 5 Km sotto l'Aquila e avvertita anche da noi a Napoli. Il giorno dopo mi alzai presto,non avevo sonno dopo quello che era successo, accesi il televisore e vidi i palazzi e la casa dello studente che erano propio distrutti. Solo in quel momento mi accorsi della gravità dell'evento e ho capito in quel momento che in Abruzzo era come se la vita si fosse fermata.
    In questi giorni mi sono sentito proprio fortunato pensando a tutti quei ragazzi sfollati e a quelle persone sotto le macerie. La notizia quasi assurda che alcuni diffondono è che le case sono state costruite con la sabbia di mare.In quella notte tragica l'unica cosa positiva è stata la nascita di una bimba di nome Giulia.L'Italia e l'Europa sono molto vicine a questa regione, infatti arrivano ogni giorno cibo, vestiti, stufe e altro. Molti aquilani sono seguiti dagli psicologi perchè non riescono a superare il trauma.

    RispondiElimina
  4. Le immagini che ho visto alla televisione, le persone ferite, i morti, sono molto brutte, perchè si tratta di anime innocenti che sono state travolte sotto le macerie delle proprie case a causa di un terremoto che ha raggiunto l'intensità di 5,8 della scala Richter. Il ministro dell'Iistuzione, Maria Stella Gelmini,
    ha firmato due decreti.Il primo riguarda gli alunni delle scuole che possono andare in altri istituti e terminare normalmente l'anno scolastico. Il secondo riguarda gli insegnanti che possono portare tutti i loro alunni in altre scuole. Hanno riportato in televisione che in quattro mesi ricostruiranno gli edifici distrutti e che a settembre inizierà di nuovo la scuola sia Primaria che Secondaria. Molti volontari stanno aiutando gli aquilani a ritrovare i parenti scomparsi o a ricostruire gli edifici. Oltre al nostro governo anche altri paesi europei stanno contribuendo alla ripresa dell'economia e al risanamento della città.

    Deborah Presutto

    RispondiElimina
  5. Il terremoto in Abruzzo si è verificato durante la notte tra domenica e lunedì 6 aprile. Il sisma ha provocato grandi distruzioni e anche molti morti e feriti. L'intensità del terremoto è stata di 8.5 della scala Richter.Tutti gli sfollati sono stati sistemati in tende. Ad esempio oggi i bambini hanno ripreso le scuole in tende abbastanza grandi e attrezzate per questo scopo. Tutti i terremotati vengono aiutati dai volontari,dai medici, dai pompieri e dai vigili del fuoco mandati da ogni parte d'Italia e d'Europa.E'stata attivata una linea telefonica della protezione civile che raccoglie le donazioni di uno o due euro con un solo messaggio.

    RispondiElimina
  6. Lunedì notte alle 3,32 si è verificato un terremoto di grado 5,8 della scala Richter.
    Ma dopo il terremoto, che ha provocato 297 morti e 50.000 sfollati, ci sono state altre scosse di assestamento che hanno spento ogni speranza di ritrovare delle persone ancora vive sotto le macerie.
    Un tecnico aveva dichiarato allo Stato, questo prima che succedesse il terremoto, di avere un'apparecchiatura in grado di determinare il giorno in cui sarebbe avvenuto il terremoto stesso ma lo Stato non ha dato credito alla notizia perchè secondo tutti gli scienziati del mondo il terremoto è un evento imprevedibile. Del resto non si può allarmare una popolazione sulla base di dati non verificabili.
    Ma la cosa che ha sbalordito maggiormente gli abruzzesi è stata quando al crollo dei palazzi, quelli costruiti da poco, si è visto che non erano di cemento armato e che forse c'era anche sabbia marina tra i materiali da costruzione. Da questo sono scaturite numerose inchieste e ipotesi di colpevolezza da parte di ingegneri, architetti e politici. Ma questa non è stata l'unica cosa che ha sbalordito la popolazione locale perchè il dolore più forte è stato il crollo della casa dello studente, una delle più nuove costuzioni e quella che sarebbe dovuta maggior mente essere controllata perchè è una costruzione dello stato.
    Molte persone sono riuscite a sopravvivere anche per 3, 4 giorni sotto le matererie ma altre sono morte sul colpo.
    La cosa più grave è che per risparmiare pochi spiccioli delle persone che hanno avuto il compito di portare della carne agli sfollati hanno fatto una sorpresa alle persone:la carne era avariata, questa è una cosa gravissima ma soprattutto VERGOGNOSA!!!
    Però le notizie che hanno riportato i telegiornali non sono tutte negative perchè lo Stato e delle società nate per raccogliere fondi si sono unite per procurare il danaro sufficiente alla ricostruzioni di scuole e altri edifici e questa è una cosa molto positiva.
    Ciò che mi ha colpito maggiormente è avvenuto nel giorno di Pasqua quando dei giornalisti hanno intervistato dei bambini hanno detto di essere molto felici e che non vogliono tornare alla vita di prima altrimenti non potrebbero più giocare insieme.


    Emilia Verrusio

    RispondiElimina
  7. Il terremoto in Abruzzo.

    Lunedì alle 3.32 in Abruzzo c'è stato un terremoto.Il terremoto ha provocato molti crolli.Ci sono stati 297 morti,tra adulti,anziani e anche bambini di pochi mesi.Nel seguire alla televisione la cerimonia dei funerali, ho visto delle bare con sopra un'altra bara bianca e in quel momento ho capito che la bara un pò più grande accoglieva uno dei due genitori, invece, la più piccola bianca,il figlio o la figlia.
    Ci sono stati altre piccole scosse di minore intensità.I peggiori dei terremoti di questo periodo sono stati quelli di lunedì e di martedì.
    Anche qui a Napoli ci sono state delle piccole e brevi scosse.Io ne ho avvertita una mentre facevo i compiti, infatti il tavolo,l'attaccapani,il lampadario e un quadro si muovevano.Mi sono un pò impressionata, però dopo pochi secondi tutto era finito.
    Da quando si è verificato il terremoto ci sono stati molti aiuti da parte di tutto il mondo.
    Il presidente Obama quando ha visto anche lui alla televisione il terremoto in Abruzzo ha voluto dare un contributo.
    Mi sono commossa quando ho visto delle persone che abitavano a L'Aquila e che volevano almeno cercare di salutare i loro vecchi amici.
    Anche se ci sono state tante scosse,la gente ha avuto il coreggio di andare avanti e di pensare solo al futuro e di non pensare più a tutte le cose brutte che sono accadute.
    Nel clima di generale ripresa anche la scuola riapre i suoi battenti, sotto le tende, per ora.

    RispondiElimina
  8. Il 6 aprile di lunedì alle 3.32 c'è stato il terremoto in Abruzzo di intensità 5.8 della scala Richeter.Ci sono state 297 vittime.In televisione ho visto tutti i nomi ed alcune foto delle vittime colpite dal terremoto, ho osservato l'età che avevano i bimbi ed alcuni avevano 10 mesi..Ciò che mi ha colpito di più è stata la visione di tutte le bare e sopratutto quelle bianche, allineate in un grande spiazzo per i funerali.
    Al momento ci sono moltissimi sfollati, molti feriti e case rase al suolo .Alcune famiglie per ora stanno nelle tendopoli.Fortunatamente ci sono dei volontari,alcuni provengono dall'estero, che danno coperte,cibo e attenzioni varie a tutti. Gli studi si riprenderanno e verranno privilegiati quelli che dovranno fare gli esami di terza media o della quinta superiore.
    Grazie a tutti i soccorritori e a quanti si adoperano per alleviare i disagi dei terremotati.
    SPERO CHE TUTTE LE FAMIGLIE RITORNINO NELLE PROPRIE CASE E I BAMBINI NELLE PROPRIE SCUOLE.

    RispondiElimina
  9. Nella notte tra la domenica e il lunedì del 06/04/09,una scossa di terremoto della potenza di 5,8 Richter ha completamente distrutto paesini, ma anche parte de l' Aquila,poichè la scossa si è avuta a 5-7 Km di distanza dal capoluogo.In tutto si sono contati 297 morti e migliaia di sfollati.
    Ho visto dai TG immagini di persone senza parole, città distrutte ,etc. Molte famiglie sono rimaste coinvolte in questo terremoto perchè hanno perso dei loro cari. L'unica cosa che posso dire è che la vita va avanti,anche con qualche rammarico in più.

    RispondiElimina
  10. per colpa del terremoto sono morte un migliagliao di persone ma c'è ancora qualche possibilità di vita e il governo ci sta aiutando e hanno messo a disposizione delle tende. Io in TV ho visto delle immagini bruttissime. Come tutte quelle tombe a pensare solo che li dentro ci sono tanti morti. Noi stiamo facendo beneficenza ma la cosa che mi ha colpito di più è stato che ci sono tanti volontari per aiutare la gente dell'abruzzo ma sopratutto i pompieri che con il loro anni di esperienza ogni giorno salvano vite di innocenti.

    RispondiElimina
  11. IL COMMENTO DEL TERREMOTO
    Nella notte TERRIBILE del terremoto molta gente come bambini,anziani,e giovani ragazzi,ma anche animali, sono morti sotto le macerie. Molte persone hanno perso i loro familiari ma altre no.Volontari in tutte le zone hanno portato ai terremotati molta roba da mangiare e per coprirsi e i bambini hanno ripreso a giocare con altri bambini che non conoscono. La gente terremotata ha potuto prendere dalle sue case distrutte ma anche semi distrutte oggetti,vestiti,cibo, coperte da portare nelle tendopoli in cui adesso vivono.I soccorritori hanno costruito una scuola nelle tendopoli per far andare ancora i ragazzi e i bambini a scuola.

    RispondiElimina
  12. Il terremoto in Abruzzo

    Lunedì alle 3.32 c'è stato un terremoto in Abruzzo,nela città de L'Aquila. Moltissime case sono crollate,ma anche gli ospedali e così ci sono stati 297 morti.Attualmente ci sono moltissimi sfollati e molti feriti.Da giovedì 16 aprile alcuni ragazzi possono studiare nelle tendopoli. In televisione si sono viste tante bare davanti alle quali il Presidente Silvio Berlusconi si è commosso e questa è stata una cosa bellissima.I pompieri, i vigili del fuoco, la polizia stanno cercando di aiutare tutte le persone e hanno chiesto a tutta l'Europa di aiutarli nella ricostruzione. Spero tanto che le persone possano riavere le case con tutto quello che avevano prima del sisma e spero anche che non ci sarà più un altro terremoto come questo. Quando si è verificato questo terremoto io e la mia famiglia non lo abbiamo avvertito,perchè dormivamo profondamente ma altre persone lo hanno avvertito.

    RispondiElimina